• Redazione
  • Scrivici
sabato, 28 Gennaio 2023 - 9:22 pm
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
PerugiaComunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Consiglio Comunica Resoconto

Approvato in IV commissione l’odg di Mencaglia sul ripristino degli effetti civili della festa del 4 novembre

L'atto è stato votato all'unanimità

di Redazione PerugiaComunica
17 Gennaio 2023
in Consiglio Comunica, Resoconto
Tempo di lettura:5 min.
A A
Disagi uffici postali: positivo il sì del Consiglio sulla convocazione di un tavolo di concertazione
0
CONDIVISIONI
132
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La IV commissione consiliare Cultura, presieduta da Michele Cesaro, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere Riccardo Mencaglia del gruppo Fratelli d’Italia: “Adesione del Comune di Perugia alla campagna per il ripristino degli effetti civili della festività del 4 Novembre – giornata dell’unità nazionale e delle forze armate”

Dopo aver ripercorso le tappe che portarono alla conclusione della “Grande Guerra”, Mencaglia ha spiegato che la data del 4 novembre è stata riconosciuta e festeggiata anche nella nostra città come festa nazionale con effetti civili negli anni che vanno dal 1919 al 1976. Attualmente la giornata, dedicata all’Unità nazionale e delle Forze Armate, non viene più riconosciuta come giorno di festività civile, ina gode unicamente di omaggi e riconoscimenti simbolici da parte delle autorità politiche e militari.

A lanciare la proposta di procedere al ripristino degli effetti civili della festività del 4 novembre è stato l’ufficiale dell’Esercito Pasquale Trabucco che ha simbolicamente percorso a piedi l’Italia dal 20 maggio al 9 luglio.

Richieste per ripristinare la festività sono pervenute dal costituito comitato Nazionale per il ripristino della Festa nazionale del 4 novembre e dal consiglio centrale di rappresentanza interforze dell’Esercito. Ciò è sfociato in ben 8 proposte di legge ed in due interventi da parte del presidente della Repubblica Mattarella.

Ricordando che Perugia ha aderito al progetto “milite ignoto – cittadino d’Italia”, con l’odg Mencaglia propone di impegnare l’Amministrazione:

-a formalizzare il sostegno del Comune di Perugia all’iniziativa dell’Ufficiale Pasquale Trabucco, aderendo alla richiesta per il ripristino degli effetti civili della festività del 4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate;

-a trasmettere il presente atto al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Difesa, ai Presidenti delle Commissioni Difesa di Camera e Senato, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, al Capo di Stato Maggiore della Marina, al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica; al Ministro dell’Interno, al Comandante generale dell’Arma dci Carabinieri, al Comandante della Guardia di Finanza.

L’assessore Luca Merli ha parlato di argomento caro alla comunità ed all’Italia intera.

“Tutti noi viviamo il 4 novembre come una festa molto sentita, una festa della gente, delle forze armate e delle Istituzioni. Proprio per questo è doveroso che torni ad essere una celebrazione civile da poter festeggiare in tutta Italia”.

Il Ten. Pasquale Trabucco Presidente del comitato “Io sto con Pasquale Trabucco” ha sottolineato che la richiesta, contenuta anche nell’odg, parte dal basso: “ho cercato – ha detto – con la mia iniziativa di smuovere le coscienze sul tema”.

Dopo aver rimarcato il forte legame che lo collega al territorio perugino, il tenente ha spiegato che dal 1947 la festa del IV novembre non viene più celebrata civilmente; ciò ha rischiato di disperderla essendo stata resa difficoltosa la partecipazione dei cittadini trattandosi di un giorno lavorativo.

“Ho quindi deciso di fare qualcosa per cercare di ripristinare la celebrazione onorando così la memoria di tanti militari e civili caduti sul campo durante la grande guerra, conosciuta anche come quarta guerra di indipendenza”.

Il Cap. Maurizio Cini delegato U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) per la Regione Umbria ha riferito che l’associazione crede fermamente nella battaglia che Trabucco sta portando avanti ritenendo doveroso ripristinare la celebrazione civile del IV novembre.

Per il consigliere FI Alessio Fioroni il 4 novembre 1918 rappresenta una data importantissima per il nostro Paese. E’ giusto quindi che quella data torni ad essere celebrata anche ad effetti civili. Si tratta di una data fondamentale perché la I guerra mondiale o quarta guerra d’indipendenza ha avuto effetti decisivi per l’Italia contribuendo a costruire lo spirito nazionale e la Nazione stessa. E’ stato il primo conflitto di massa – ha ricordato Fioroni – capace di coinvolgere tutte le fasce sociali da nord a sud con forte partecipazione soprattutto da parte dei giovanissimi, i famosi ragazzi del ’99. Insomma per Fioroni il 4 novembre, insieme al 2 giugno, deve tornare ad essere la festa per eccellenza d’Italia.

Il capogruppo di Progetto Perugia Francesco Vignaroli ha avviato il suo intervento ricordando la vicenda del barone Franchetti, suicidatosi dopo la sconfitta di Caporetto credendo che il suo sogno di unità dell’Italia fosse infranto.

Ciò fa capire quanto la prima guerra mondiale fu fondativa dell’Italia e dello spirito italiano.

Il IV novembre, tuttavia, è anche la festa delle forze armate: le vicende attuali – continua Vignaroli – mettono in luce l’importanza di avere corpi militari capaci e preparati, perché quanto sta accadendo in Ucraina può accadere a tutti e, dunque, è importante poter garantire la difesa e la pace. Infine Vignaroli ha espresso l’auspicio che il 4 novembre venga festeggiato non solo come ricordo del sacrificio di tanti durante la I guerra mondiale o come celebrazione delle forze armate, ma anche come ricordo di un momento tragico per tutta l’Europa, un’inutile strage come la definì il Papa di allora Benedetto XV.

Dopo alcuni minuti di sospensione richiesti dall’opposizione, il consigliere del PD Nicola Paciotti ha preso la parola per chiedere di inserire nel corpo dell’odg un emendamento, recante un ulteriore punto del dispositivo che così recita: “ad avviare un percorso con le scuole e le associazioni territoriali affinché si favorisca una riflessione collettiva sull’impatto della guerra e sulle sue nefaste conseguenze, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni e la cittadinanza tutta ai temi della pace e della nonviolenza, a un ripudio consapevole della risoluzione delle dispute attraverso la via armata e a un sentimento di unità nazionale che fonda i suoi principi sulla Costituzione della Repubblica italiana”.

E’ fondamentale – ha commentato Paciotti – lavorare con l’obiettivo di contribuire a diffondere lo spirito nazionale tra le nuove generazioni, ma anche valori condivisi come la pace e la non violenza”.

L’emendamento è stato accolto dal proponente perché in linea con l’odg e l’iniziativa.

Secondo il presidente Michele Cesaro il termine coesione è il comune denominatore emerso in tutti gli interventi. “Credo che questo tema, ossia rimettere in luce i grandi del secolo scorso che hanno consentito di costruire “l’impianto Italia”, debba farci riflettere sulle prospettive future, soprattutto per ciò che concerne le proposte volte ad un’amplificazione delle autonomie territoriali, che rischiano di aumentare le disuguaglianze”. Per Cesaro è necessario quindi preservare e fortificare quanto si è costruito nella storia con fatica e sacrificio, ossia l’unità d’Italia, principio fondante della Nazione.

Per Elena Ranfa (PD) Perugia è da sempre la città della pace e della non violenza. C’è soddisfazione, dunque, per l’accoglimento dell’emendamento presentato dall’opposizione affinché il 4 novembre sia, non soltanto la giornata del ricordo dei tanti caduti nella I guerra mondiale e di celebrazione delle forze armate, ma anche una data utile per riflettere su quello che deve essere un atteggiamento culturale basato sui principi condivisi della pace e della non violenza.

Sulla stessa lunghezza d’onda la consigliera Lucia Maddoli (IPP) secondo cui l’emendamento contribuisce a caratterizzare in maniera importante l’odg: il 4 novembre, infatti, rappresenta una data importante per l’Italia per ricordare il passato ma anche per rafforzare i valori della pace e della non violenza, sanciti dalla Costituzione e tanto cari alla città di Perugia.

Tags: 4novembregrandeguerraprimaguerramondialericcardomencaglia
CondividiTweet
Articolo Precedente

Consiglio comunale: mercoledì 18 gennaio alle 10 il question time

Articolo Successivo

Gran galà delle arti marziali: in sala dei Notari l’evento

Articolo Successivo
Gran galà delle arti marziali: in sala dei Notari l’evento

Gran galà delle arti marziali: in sala dei Notari l'evento

Ultimi articoli

Disposta la chiusura di due passaggi a livello a P.S.Giovanni per i lavori sulla Fcu

Chiusura di due passaggi a livello a Ponte San Govanni per riattivazione tratta Fs Perugia-Terni

1 giorno fa
167
La III commissione approva l’odg per migliorare l’area di fronte all’oratorio di San Bernardino

V commissione, lunedì 30 gennaio alle 10.30 la seduta

1 giorno fa
4
Porte aperte a Palazzo dei Priori

Consiglio comunale, lunedì 30 gennaio alle 15.30 la seduta

1 giorno fa
8
Il Consiglio torna a riunirsi in presenza: primo atto la modifica al regolamento per l’assegnazione degli immobili

Prosegue la trattazione della proposta di modifica al regolamento per l’occupazione di aree pubbliche e relativa tassa

1 giorno fa
10
Domenica 29 gennaio il Mercato contadino di Campagna Amica festeggia il terzo compleanno

Domenica 29 gennaio il Mercato contadino di Campagna Amica festeggia il terzo compleanno

1 giorno fa
104

Tag

afas affariistituzionali Andrea Romizi Art bonus Artbonus artbonusperugia bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli Clara Pastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio consiglio comunale Consigliocomunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante danteinumbria edi cicchi fontivegge leonardovarasano lutto M5S manu mariacristinamorbello Minimetrò odg ondatedicalore otellonumerini Otello Numerini Palazzo della Penna pd Perugia polizialocale pontesangiovanni questiontime roccapaolina sindaco romizi teatromorlacchi turismo umbraacque Urbanistica

PerugiaComunica

PerugiaComunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.