• Redazione
  • Scrivici
sabato, 4 Febbraio 2023 - 9:21 am
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
PerugiaComunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Consiglio Comunica Resoconto

Approvata all’unanimità in quarta commissione l’odg sul recupero dell’abbazia di Mugnano

L'atto, proposto dal PD, ha trovato la condivisione di tutti i consiglieri

di Redazione PerugiaComunica
12 Luglio 2022
in Consiglio Comunica, Resoconto
Tempo di lettura:4 min.
A A
Recupero dell’abbazia benedettina di Mugnano: presentato un odg dal gruppo pd
0
CONDIVISIONI
20
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La commissione cultura, presieduta da Elena Ranfa, ha approvato all’unanimità nel corso della seduta del 12 luglio l’odg presentato dal gruppo Partito Democratico” Recupero e valorizzazione dell’antica Abbazia benedettina di Mugnano.

Illustrando l’atto Sarah Bistocchi ha riferito che Mugnano, oltre ai suoi Muri Dipinti, è nota anche per il suo patrimonio storico-artistico più antico. Le origini della comunità di Mugnano, infatti, sono strettamente legate all’insediamento dei monaci benedettini che, fra il IX e il X secolo, vi costruirono un’abbazia. Ricordata in un diploma di Federico I Barbarossa del 1163, che confermava al vescovo perugino i beni della diocesi, l’Abbazia dipese da questi sino alla metà del XIV secolo, quando venne soppressa e data in commenda ai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, oggi Cavalieri dell’Ordine di Malta. Il monastero fu adattato a residenza del commendatario, e la chiesa abbaziale divenne parrocchiale. Nel 1403 la magistratura di Perugia ordinò di distruggere l’antica Abbazia, compresa nella sua giurisdizione, insieme ad altre fortificazioni del contado, perché rifugio di fuoriusciti. Nel 1580 il commendatore Pier Filippo della Corgna fece ricostruire sui suoi resti una comoda residenza, apportando ulteriori modifiche per le esigenze del momento, tanto che oggi rimane ben poco della struttura originaria.

La chiesa nel 1435 fu riconsacrata in occasione del trasporto delle reliquie di sant’Antimo, poste sotto l’altare della Madonna e poi trasferite presso l’altare maggiore, e poi nel 1797 di nuovo restaurata e riconsacrata, trasferendovi le reliquie dei santi Costanzo ed Emidio.
Nel 1891, quando la popolazione di Mugnano era ormai in costante aumento, per il miglioramento delle funzioni sacre si decise di ampliare l’edificio nelle forme attuali.

L’antica Abbazia benedettina, struttura ormai quasi millenaria nel centro di Mugnano, sta letteralmente cadendo in rovina.

L’odg intende quindi impegnare sindaco e giunta ad attivarsi affinché ciò che resta dell’Abbazia benedettina possa essere recuperato e valorizzato, anche in un’ottica di riqualificazione e rilancio del territorio stesso di Mugnano, e a portare avanti una collaborazione con i soggetti proprietari dell’immobile e con i soggetti potenzialmente interessati alla struttura (Ater, Fai) per strappare al degrado e all’incuria l’ex monastero, ormai quasi millenario, e dargli così una nuova destinazione e un nuovo utilizzo, cioè una nuova vita.

 

L’arch. Daniele Bigi, sulla base di studi specifici effettuati, ha fornito un quadro generale dell’immobile evidenziando che il borgo di Mugnano nacque proprio come satellite della cosiddetta abbazia, poi diventata “magione” dell’ordine gerosolimitano.

Pur non essendo apposto sulla struttura, che oggi è in stato di abbandono, alcun vincolo monumentale, tuttavia l’abbazia ha peculiarità sia interne ed esterne che la rendono fondamentale per Mugnano e per tutto il territorio perugino in generale.

La dott.ssa Eleonora Pampaglini, da cittadina di Mugnano, ha spiegato che l’abbazia benedettina rappresenta un motivo di identità per la frazione perugina. Per questo i residenti si sono mossi più volte negli anni per cercare di favorire il recupero dell’immobile, ma senza riuscirci. Pampaglini ha evidenziato che al senso di appartenenza si accompagna un forte senso di incuria e pericolo: per ciò è necessario trovare un nuovo progetto di vita per questo monumento prezioso che non può essere lasciato nelle condizioni attuali.

Il sig. Claudio Broccoletti ha rivolto un appello al Comune di Perugia affinché fornisca un decisivo sostegno onde convincere l’ordine dei cavalieri di Malta a farsi carico del problema dell’abbazia. Ciò in quanto la struttura rappresenta una parte importante, e non secondaria, del territorio.

Chiudendo il lotto delle audizioni, il sig. Franco Chiatti, in rappresentanza della proloco di Mugnano, ha riferito che dal 1983 in poi l’esperienza dei muri dipinti ha fatto conoscere Mugnano in tutta Italia. Ciò che i numerosi visitatori non riescono a fare, purtroppo, è poter visitare l’abbazia, conosciuta da tutti, ma oggi inaccessibile. Questo rappresenta un problema non solo per la frazione di Mugnano, ma per tutta la regione dell’Umbria tenuto conto del valore storico dell’immobile. Da qui l’appello a lavorare tutti insieme per ottenere un risultato condiviso che vada a beneficio della collettività.

Aprendo il dibattito il capogruppo della Lega Lorenzo Mattioni ha preannunciato un voto convinto a favore dell’atto non solo per il legame identitario tra l’abbazia ed il territorio, ma anche per il modo corretto con cui la questione è stata posta all’attenzione della commissione dai proponenti e dagli ospiti, puntando cioè sulla collaborazione condivisa.

L’auspicio, quindi, è di poter lavorare insieme per sollecitare i proprietari affinché il monumento possa tornare a splendere.

Gino Puletti (Progetto Perugia) ha rappresentato che se vi fosse stato un vincolo monumentale sul bene, ciò avrebbe potuto offrire all’ente proprietario delle opportunità di accedere a fondi ministeriali per la ristrutturazione. In ogni caso, secondo il consigliere, è emerso nella discussione che l’abbazia non ha soltanto un grande valore storico, ma anche fortemente identitario, per Mugnano e l’Italia tutta. E’ infatti noto che gli insediamenti benedettini hanno avuto un ruolo decisivo nella costruzione dello spirito europeo, grazie ai principi della laboriosità, del dialogo e della identità culturale diffusa. Occorre fare di tutto, quindi, per recuperare questa testimonianza di tale attività.

Secondo Francesco Zuccherini (PD) Mugnano è un’eccellenza del nostro territorio e della regione in generale. Come Consiglio comunale, pertanto, è fondamentale operare per contribuire a risolvere il problema del degrado dell’abbazia che rappresenta un bene identitario con sede all’interno del Comune di Perugia, pur se di proprietà di altri.

Come prima azione, urgente, pertanto, il Comune, in ciò sollecitato dal rappresentante locale dell’ordine di Malta, potrà farsi parte attiva con l’invio di una missiva utile per interessare l’ente proprietario della vicenda.

Tags: abbaziamugnano
CondividiTweet
Articolo Precedente

Commissione urbanistica: mercoledì 13 luglio alle 10 la seduta

Articolo Successivo

A San Matteo degli Armeni una panchina gialla per ricordare Giulio Regeni

Articolo Successivo
A San Matteo degli Armeni una panchina gialla per ricordare Giulio Regeni

A San Matteo degli Armeni una panchina gialla per ricordare Giulio Regeni

Ultimi articoli

Perugia sarà la prima città d’Italia con il BRT- Bus Rapid Transit

Perugia sarà la prima città d’Italia con il BRT- Bus Rapid Transit

16 ore fa
727
Problemi tecnici Poste: bollette Umbra Acque in ritardo

Problemi tecnici Poste: bollette Umbra Acque in ritardo

16 ore fa
577
Sabato 4 febbraio intitolazione di una piazza a Don Mario Chiovini

Sabato 4 febbraio intitolazione di una piazza a Don Mario Chiovini

20 ore fa
28
Servizio civile universale 2022: domande entro il 10 febbraio 2023

Servizio civile universale 2022: domande entro il 10 febbraio 2023

21 ore fa
358
Porte aperte a Palazzo dei Priori

Commissione affari istituzionali: discusse le modifiche al regolamento del Consiglio comunale

21 ore fa
5

Tag

afas affariistituzionali Andrea Romizi Artbonus Art bonus artbonusperugia bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli Clara Pastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio Consigliocomunale consiglio comunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante danteinumbria edi cicchi fontivegge leonardovarasano lutto M5S manu mariacristinamorbello Minimetrò odg ondatedicalore Otello Numerini otellonumerini Palazzo della Penna pd Perugia polizialocale pontesangiovanni questiontime roccapaolina sindaco romizi teatromorlacchi turismo umbraacque Urbanistica

PerugiaComunica

PerugiaComunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.