Cimitero di Monterone: la giunta approva il progetto di riqualificazione dell’ingresso e del percorso interno

Investimento complessivo di 354mila euro per la messa in sicurezza e la riorganizzazione degli spazi dell’area d’ingresso e dell’ambito est del complesso cimiteriale

date
10 dicembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dell’ingresso e il ripristino della viabilità interna del cimitero di Monterone, intervento strategico inserito nella programmazione delle opere di manutenzione e valorizzazione dei cimiteri cittadini. L’atto delinea un investimento complessivo pari a 354.000 euro per la messa in sicurezza e la riorganizzazione degli spazi dell’area d’ingresso e dell’ambito est del complesso cimiteriale.

 

Il progetto comprende la creazione di una nuova piazza di accesso, il miglioramento della fruibilità pedonale e carrabile, il superamento delle attuali criticità della rampa che impedisce il passaggio dei carri funebri e la sostituzione delle pavimentazioni degradate a causa dell’affioramento radicale nella parte interna.

 

L’intervento segue il completamento, avvenuto a novembre, della passerella pedonale di collegamento tra le due parti del cimitero e precede il rifacimento della scalinata centrale, in avvio nelle prossime settimane.

 

L’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini commenta: “Proseguono gli importanti lavori di manutenzione sui cimiteri. Oggi in giunta abbiamo approvato il progetto per la seconda parte di questo primo stralcio di interventi sul cimitero di Monterone, che a luglio ha visto un finanziamento da parte dell’Amministrazione comunale di 480mila euro, cifra che si aggiunge a oltre 300 mila euro investiti sui cimiteri di frazione”.

 

“Monterone – continua – è un cimitero centrale, insieme al Monumentale il più grande della città, e presenta numerose necessità di manutenzione che per troppo tempo non sono state affrontate. Si è conclusa la prima parte di sistemazione del passaggio pedonale sopraelevato di collegamento tra i due cimiteri, compresa la nuova pavimentazione, la passerella degli ingressi e la sistemazione dei bagni. Con il progetto approvato oggi concludiamo il primo stralcio da 354mila euro: sarà rifatto completamente l’ingresso principale, sistemata la scalinata e l’intero percorso pedonale che conduce alla parte alta del cimitero, oltre al completo ripristino del blocco loculi nella zona più deteriorata, soprattutto nella pavimentazione. Questo è solo il primo passo. La nostra intenzione è proseguire con ulteriori stralci nei prossimi anni, con un intervento articolato a fasi per riqualificare completamente tutta l’area del cimitero di Monterone”.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi