Commissione urbanistica: l’8 gennaio la seduta
Commissione urbanistica: l’8 gennaio la seduta
Perugia si prepara a celebrare la Befana 2026 con una giornata ricca di appuntamenti che il 6 gennaio animeranno il centro storico all’insegna della tradizione, della solidarietà e dell’inclusione.
Il programma della giornata
La giornata si aprirà alle ore 9.30 in piazza IV Novembre con la partenza della 29ª edizione della Motobefana, promossa dal Moto Club Entrophymotorbike in collaborazione con Moto S.O.S. – Protezione Civile.
Il motoincontro, aperto a tutti i motociclisti, ha una finalità benefica e quest’anno sosterrà l’associazione Vivo a Colori, grazie ai doni raccolti dai partecipanti.
Ad aprire la Motobefana sarà un sidecar che trasporterà la Befana e i suoi doni, un prototipo realizzato da CDP Ducati Perugia su base Ducati DesertX Rally.
Il mezzo rappresenta un forte messaggio di inclusione e solidarietà: è stato progettato grazie alla collaborazione tra Rumors Officina di Lodi, GIVI, Insta360 e le Officine Ortopediche Maria Adelaide, che hanno realizzato uno speciale seggiolino capace di garantire sicurezza e comfort.
Questo sidecar ha permesso a Davide, un bambino affetto da una grave malattia, di affrontare in sicurezza la Transitalia Marathon, manifestazione motociclistica internazionale che lo scorso settembre ha attraversato anche l’Umbria, insieme a Simone Zignoli, volto noto del programma Le Iene.
Alle ore 11.30 è previsto l’arrivo in piazza IV Novembre della Befana del Vigile Urbano, giunta alla 25ª edizione e organizzata dal CAMEP – Club Auto e Moto d’Epoca Perugino in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale.
La carovana di auto e moto d’epoca offrirà uno dei momenti più suggestivi della mattinata, rafforzando il legame tra tradizione, passione motoristica e solidarietà.
Alle ore 12.00, nella Sala della Vaccara, si terrà il saluto delle autorità e la consegna di un assegno di mille euro al Corpo di Polizia Locale, destinato a una borsa di studio intitolata alla vice comandante Antonella Vitali, rivolta alle scuole primarie del Comune di Perugia.
Nel pomeriggio il programma prevede, a partire dalle ore 16.30, in piazza IV novembre l’animazione curata dal Comando dei Vigili del Fuoco, con la collaborazione dell’associazione Il Carro e il coinvolgimento dell’associazione Pennetti Pennella.
Il momento più atteso è previsto intorno alle ore 17.00, con la tradizionale e spettacolare discesa della Befana dal campanile del Duomo sorvolando la fontana Maggiore.
Viste le previsioni meteo avverse, tuttavia, la decisione se svolgere questi ultimi due eventi (animazione e discesa della Befana) verrà assunta dagli organizzatori nella mattinata di martedì 6 gennaio.
In ogni caso, intorno alle ore 17.30/17.45, avrà luogo presso il foyer del teatro Pavone la distribuzione delle calze della Befana, resa possibile grazie al contributo di Perugina Nestlé e PAC2000, che ha messo a disposizione mille calze per i bambini. I ticket per il ritiro della calze sono stati distribuiti il 3, 4 e 5 gennaio presso il comando dei vigili del fuoco a Madonna Alta.






