Perugia verso un gemellaggio con la Palestina
Perugia verso un gemellaggio con la Palestina
Dopo un decennio in cui il Comune di Perugia ha impiegato con successo l’Art Bonus per restaurare e valorizzare monumenti e beni culturali della città, l’amministrazione comunale inaugura una nuova fase del progetto, puntando sulla cultura come strumento di crescita per le nuove generazioni. Per la prima volta, infatti, l’Art Bonus a Perugia si apre anche al sostegno diretto degli istituti culturali: biblioteche pubbliche, spazi educativi e comunitari destinati ai bambini e ai giovani lettori.
Con la delibera di Giunta n. 293 del 2 luglio 2025, è stato approvato un nuovo intervento del valore di 8.000 euro, destinato all’acquisto di arredi e materiali per rendere più accoglienti e funzionali le aree bambini delle quattro biblioteche comunali: Arconi, Biblionet, San Matteo degli Armeni, Sandro Penna e Bibliobus.
I cittadini potranno scegliere liberamente a quale biblioteca destinare la propria donazione, e ogni struttura indicherà in modo trasparente come verranno utilizzati i fondi. Le erogazioni effettuate tramite Art Bonus godono di una detrazione fiscale pari al 65%, come previsto dalla normativa nazionale.
“Il progetto rappresenta un investimento concreto sulla cultura e sull’educazione dei nostri bambini, un segnale forte di attenzione verso le nuove generazioni,” aggiunge il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Marco Pierini. “Invitiamo la cittadinanza a partecipare attivamente, proponendo ulteriori integrazioni e sostenendo con donazioni questa preziosa iniziativa.”
Per donare o ricevere assistenza, è possibile visitare il portale Art Bonus del Comune di Perugia all’indirizzo http://artbonus.comune.perugia.it oppure scrivere a: artbonus@comune.perugia.it– o contattare il n. 3351099431