• Redazione
  • Scrivici
sabato, 23 Settembre 2023 - 12:14 am
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
Perugia.Comunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home in Evidenza

weTreePerugia, gli Alberi custodi. Perugia sottoscrive il patto

È la prima città italiana a firmare il patto per la sostenibilità insieme alla presidente Borletti Buitoni

di Redazione PerugiaComunica
5 Giugno 2021
in Ambiente — Territorio, Città che cambia, in Evidenza
Tempo di lettura:4 min.
A A
weTreePerugia, gli Alberi custodi. Perugia sottoscrive il patto

Firma del patto wetree

0
CONDIVISIONI
56
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Perugia è stata la prima città italiana a sottoscrivere il patto weTree per una rinnovata sostenibilità e la rinascita delle società cittadine. Il Sindaco Andrea Romizi, infatti, ha firmato il patto insieme alla presidente dell’Associazione weTree, Ilaria Borletti Buitoni, nel corso della cerimonia che si è tenuta nel tardo pomeriggio di giovedì 3 giugno, prima nei giardini del complesso monumentale di San Matteo degli Armeni,  quindi al Tempio di Sant’Angelo, alla presenza di numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni e associazioni cittadine, tra cui gli assessori alla Cultura Varasano e all’Ambiente Numerini, il prof. Roberto Rettori in rappresentanza dell’Università degli Studi di Perugia,  Mons. Marco Salvi, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale di Perugia e Città della Pieve,  il prof. Franco Mezzanotte, Presidente dell’Associazione Vivi il Borgo, già docente di Storia dell’Umbria Medievale e Storia Medievale, presso l’Università degli Studi di Perugia e Martina Barro, vice presidente dell’associazione stessa. Al Tempio, a sorpresa, è arrivata anche la scienziata Ilaria Capua, che dirige il  Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida ed è ambasciatrice di weTree.

WETREE: IL PROGETTO – I primi ad accogliere l’appello di weTree, insieme al Sindaco Romizi, sono stati, peraltro, il Sindaco di Milano Beppe Sala, la Sindaca di Torino Chiara Appendino, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Il cuore del progetto weTree è sintetizzato in otto punti essenziali, otto azioni concrete che partono dal presupposto che prendersi cura delle piante non significa soltanto tutelare l’ambiente ma anche prevenire le malattie dell’uomo, ridurre la povertà e dare impulso allo sviluppo economico.

A Perugia, in particolare, weTree prevede il recupero di tutta l’area verde davanti al Tempio di Sant’Angelo con l’avvenuta piantumazione di 5 cipressi d’alto fusto donati dall’Associazione weTree e la loro manutenzione per 5 anni. Questo regalo alla città è stato dedicato a Vincenza Losito Baldasserini, una donna che ha dimostrato uno straordinario impegno civile per la sua comunità. La sua figura è stata ricordata proprio nel corso della seconda parte della cerimonia del 3 giugno dalla stessa presidente Borletti Buitoni e dal figlio Attilio Losito. In quella stessa occasione è stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione a led, studiato per valorizzare il monumento stesso e il verde circostante, nel rispetto della legge regionale contro l’inquinamento luminoso.

Tra le altre azioni del progetto il premio all’Associazione “Vivi il Borgo”, da sempre impegnata nella conservazione del verde e nell’abbellimento del proprio quartiere di cui fa parte il Tempio di Sant’Angelo e il Complesso di San Matteo degli Armeni, nel quale tale associazione di quartiere cura l’Orto Urbano; il premio del “Concorso per la riqualificazione paesaggistica” dell’Orto Botanico di Perugia in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia – CAMS Centro di Ateneo per i Musei Scientifici e, infine, l’avvenuta donazione di alberi da frutto all’Orto Urbano nel Complesso di San Matteo degli Armeni curato dall’Associazione “Vivi il Borgo” da parte delle Associazioni femminili AIDDA delegazione Umbria, FIDAPA sezione di Perugia, GARDEN CLUB Perugia, INNER WHEEL CLUB Perugia, SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB Perugia. Inoltre, hanno regalato altri esemplari da frutto anche la FONDAZIONE ARCHEOLOGIA ARBOREA e una giovane coppia di sposi che ha voluto aderire a weTreePerugia privatamente.

Il progetto nazionale weTree, nato su iniziativa di Ilaria Borletti Buitoni (vice Presidente FAI – portavoce di weTree), di Maria Lodovica Gullino (docente di patologie vegetali, dirige il Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino – portavoce di weTree) e della sopracitata Ilaria Capua, si propone di promuovere attraverso l’impegno femminile una nuova cultura e una rinnovata sensibilità verso l’ambiente, il verde e il contesto nel quale vivono i cittadini tanto fondamentale per la loro salute.

E’ un percorso che, partito da Torino, Milano, Perugia e Palermo, attraverserà l’Italia e, in ogni città, WeTree si impegna a donare un progetto verde e a sostenere una serie di iniziative che premino l’impegno femminile e quello per l’ambiente.

DICHIARAZIONI – Nel corso dell’incontro la Presidente dell’Associazione weTree Ilaria Borletti Buitoni ha dichiarato: “weTree vuole lanciare un messaggio preciso: le piante sono l’ossigeno e l’ossigeno è vitale per la salute delle comunità. Questa pandemia ci deve far riflettere su un nuovo equilibrio tra umani e natura e sulla necessità di cambiare paradigma per uno modello di sviluppo che metta al centro la salute dei cittadini e la riqualificazione dei contesti in cui vivono. Lanciamo questo messaggio alle donne appellandoci al loro sguardo al futuro e quali custodi di un’idea  di “cura” del pianeta. Con il Sindaco che firma il “Patto weTree”, con i cittadini e l’Università che si impegna per un progetto per l’Orto Botanico di Perugia, lanciamo oggi un nuovo “green deal” per la nostra bellissima città”.

Dal canto suo il Sindaco Romizi ha tenuto a ricordare l’impegno dell’amministrazione per la sostenibilità ambientale e la qualità della vita dei cittadini, con azioni in linea con il patto. “Azioni in cui è stato importante anche il contributo delle numerose e vitali realtà associative cittadine, così come di altre istituzioni locali. Vi è la consapevolezza -ha detto- che proprio grazie alla condivisione si possano innescare percorsi virtuosi sempre più ampi a vantaggio di tutta la città. Accogliere anche a Perugia il Progetto weTree è motivo di soddisfazione e lustro per la nostra città, -ha concluso- oltre che un impegno per l’amministrazione alla realizzazione dei tanti stimoli che provengono dal patto oggi sottoscritto, che assumono peraltro un particolare significato in questo momento di ripartenza.”

Firma del patto wetree

Tags: ambientewetree
CondividiTweet
Articolo Precedente

Tutto pronto per la quarta edizione dell’evento firmato PA Social, che anche per il 2021 coinvolgerà 18 città tra cui Perugia, Castiglione del Lago, Assisi e Città della Pieve

Articolo Successivo

Ancri dona bandiera italiana ed europea al Comune alla ProCiv Perugia

Articolo Successivo
Ancri dona bandiera italiana ed europea al Comune alla ProCiv Perugia

Ancri dona bandiera italiana ed europea al Comune alla ProCiv Perugia

Ultimi articoli

PalaBarton: il punto sull’impianto dopo gli importanti lavori di ampliamento

PalaBarton: il punto sull’impianto dopo gli importanti lavori di ampliamento

10 ore fa
23
Il Consiglio torna a riunirsi in presenza: primo atto la modifica al regolamento per l’assegnazione degli immobili

I commissione, prosegue la discussione sulle modifiche al regolamento della Consulta dei consumatori e utenti

10 ore fa
10
Il Consiglio torna a riunirsi in presenza: primo atto la modifica al regolamento per l’assegnazione degli immobili

Lunedì 25 settembre si riunisce il Consiglio comunale

11 ore fa
9
Campionati europei di tiro a volo: tante medaglie per gli umbri

Campionati europei di tiro a volo: tante medaglie per gli umbri

11 ore fa
10
Divieto di vendita e detenzione di bevande alcoliche e superalcoliche

Droga e furti in auto: concluse brillantemente due operazioni dalle forze dell’ordine

11 ore fa
10

Tag

afas affariistituzionali Art bonus Artbonus artbonusperugia bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio Consigliocomunale consiglio comunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante edi cicchi fontivegge III commissione IV commissione leonardovarasano lutto M5S manu Minimetrò odg ondatedicalore otellonumerini Otello Numerini Palazzo della Penna pd Perugia pnrr polizialocale pontesangiovanni question time questiontime sindaco romizi teatromorlacchi tsu turismo umbraacque Urbanistica

PerugiaComunica

Perugia.Comunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.