Il Contributo di autonoma sistemazione è una misura destinata alle famiglie e al singolo cittadino la cui abitazione è stata distrutta in tutto o in parte, oppure è stata sgomberata in seguito del terremoto del 09/03/2023 che ha colpito le frazioni di Pierantonio e di Pian d’Assino del Comune di Umbertide (PG) e della frazione di Sant’Orfeto del Comune di Perugia.
L’ammontare del contributo mensile è articolato nel seguente modo:
- 400,00 euro per i nuclei familiari composti da una sola unità
- 500,00 euro per i nuclei familiari composti da due unità
- 700,00 euro per i nuclei familiari composti da tre unità
- 800,00 euro per i nuclei familiari composti da quattro unità
- 900,00 euro per i nuclei familiari composti da cinque o più unità
E’ stato stabilito inoltre un contributo aggiuntivo di 200,00 euro mensili esclusivamente nelle seguenti casistiche:
- per ciascun componente del nucleo familiare avente età superiore a 65 anni;
- per ciascun componente portatore di handicap;
- per ciascun disabile con percentuale d’invalidità superiore al 67%;
Tale contributo aggiuntivo è previsto anche oltre il limite massimo di 900,00 euro mensili previsti per il nucleo familiare.
I benefici economici disposti sono concessi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di sgombero dell’immobile o di evacuazione e sino a che non si siano realizzate le condizioni per il rientro nell’abitazione ovvero si sia provveduto ad altra sistemazione avente carattere di stabilità, e comunque non oltre la data di scadenza dello stato di emergenza.
Il contributo non può essere riconosciuto nell’ipotesi in cui l’amministrazione regionale, provinciale o comunale assicuri la fornitura di alloggi a titolo gratuito.
Il modulo scaricabile dal sito del Comune di Perugia ( https://www.comune.perugia.it/articoli/sisma-alta-umbria-2023-contributo-autonoma-sistemazione-cas) debitamente compilato e firmato, corredato da documento di identità del firmatario in corso di validità, potrà essere presentato nei seguenti termini e modalità:
- invio all’indirizzo di posta elettronica certificata – PEC del Comune (protezionecivile@pec.comune.perugia.it), l’invio può avvenire sia da un indirizzo di posta elettronica certificata che da un indirizzo di posta elettronica semplice del richiedente;
- consegna a mano presso Ufficio Protezione Civile, strada S. Lucia n.2 – Perugia nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00.
L’ Assessore alla sicurezza e protezione civile Luca Merli esprime soddisfazione per la celerità delle procedure attivate per il CAS, emessa grazie all’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. “Curcio e il Governo stesso hanno ravvisato la necessita’ di disporre immediatamente l’attuazione di interventi urgenti finalizzati a fronteggiare l’emergenza – dichiara Merli – consentendo la ripresa delle normali condizioni di vita delle popolazioni, nonche’ la messa in sicurezza dei territori e delle strutture interessati dall’evento in questione”.